esercizi spirituali 10-12 aprile h 19

Care sorelle e cari fratelli,

la prima domenica di quaresima siamo stati in ascolto del Vangelo che ci raccontava le tentazioni che ha subito Gesù, secondo Matteo. Nelle tre tentazioni, alla luce delle risposte di Gesù, abbiamo individuato tre problemi: 1) fidarsi di Dio significa cibarsi della sua Parola; 2) bisogna stare attenti a non costruirsi falsi volti di Dio; 3) occorre tenere fissa la barra del timone verso il monoteismo (per i cristiani trinitario).

Ho pensato che potrebbe essere una buona idea riprendere questi temi alla fine della quaresima in modo di dare unità alla stessa quaresima e di aiutare il cammino spirituale di ciascuno di noi. Pertanto i temi che quest’anno affronterò nei tradizionali esercizi spirituali, che svolgo a S. Maria della Catena dal 10 al 12 aprile p.v. alle ore 19.00, sono:

1) avere fiducia in Dio è avere fiducia nella sua Parola

2) il volto di Dio è il suo Figlio Gesù ed è critica ad ogni altro volto deforme di Dio

3) la tensione verso il monoteismo trinitario ci orienta verso il Dio di Gesù Cristo e ci aiuta a fare unità nella nostra vita.

Buona quaresima a tutti e soprattutto buon impegno spirituale a vincere – nello Spirito Santo di Dio – le tentazioni che vanno contro Dio.
Con affetto,
Carmelo Torcivia
 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy this password:

* Type or paste password here:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>